ITA | ENG | DEU | FRA


SALP: l'azienda

La storia di S.A.L.P. SpA testimonia la crescita straordinaria di un'impresa italiana che da piccola realtà locale è divenuta leader nel proprio settore in Europa. L'azienda, costituita nel 1959 a Bologna, si trasferisce in Friuli Venezia Giulia nel 1971. Impegnata dapprima nei lavori di bonifica della Pianura Padana, S.A.L.P. SpA si inserisce subito nel settore della metanizzazione che all'epoca vede nella zona emiliana il centro propulsore della ricerca e della valorizzazione di gas metano e petrolio. È l’inizio di una importante stagione di sviluppo. L'azienda acquisisce un bagaglio tecnico-professionale molto specializzato, supera i confini italiani e, anno dopo anno, consolida la propria presenza anche all'estero. Oggi S.A.L.P. SpA è affermata a livello internazionale e il suo core business è rappresentato dalla realizzazione di progetti "chiavi in mano" per la costruzione e la manutenzione di reti metanifere sia in Italia che all'estero.




Le competenze acquisite dal punto di vista tecnico unite alle elevate potenzialità di attrezzature e mezzi operativi hanno spinto S.A.L.P. SpA ad occuparsi anche di progettazione e messa in opera di oleodotti, ossigenodotti e acquedotti e di lavorazioni riguardanti fognature, sistemazioni stradali, difese spondali, stabilizzazioni di terreni, difese idrauliche.

A completamento della propria offerta, S.A.L.P. SpA ha maturato una solida esperienza nell'attività di manutenzione di pipeline e impianti, sia olio che gas, riservando particolare attenzione agli aspetti di prevenzione e alle problematiche legate alla sicurezza. In oltre quarant'anni di attività S.A.L.P. SpA ha lavorato con importanti aziende italiane e straniere , registrando sempre ottimi risultati. Per idee, capacità di innovazione e sviluppo, nel 2010 S.A.L.P. SpA è si è aggiudicata il Premio Impresa Leader nell’innovazione e del Made in Friuli in Italia e nel mondo.